POLICY

POLITICA DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E DI INCLUSIONE DELLE DIVERSITA’

Per uno sviluppo sostenibile, la sostenibilità ambientale, oltre che sociale ed economica, di ogni attività svolta, e sull’intera filiera coinvolta, è obiettivo prioritario per Bielle Re. Per questo Bielle Re adotta un Sistema di Gestione per tutte le proprie attiivà  di “Produzione e Distribuzione cinematografica, televisiva ed audiovisiva e trasmissione su canali web. Pubbliche Relazioni, Comunicazione ed ideazione di campagne pubblicitarie.” conforme alla norma ISO 14001 ritenendo quest’ultima l’unico valido riferimento tecnico per dare evidenza della sostenibilità ambientale di ogni attività svolta impegnandosi:

  • a sviluppare e realizzare soltanto progetti realmente sostenibili;
  • ad individuare ogni aspetto ambientale significativo controllando e riducendo fin dove possibile ogni impatto conseguente migliorando continuamente;
  • a rispettare ovunque la legislazione ambientale applicabile;
  • a coinvolgere, responsabilizzare e rafforzare la sensibilità ambientale di tutte le parti interessate.

La certificazione in corso di validità del proprio sistema di gestione Bielle Re pertanto da garanzia a tutte le parti interessate che ogni Progetto ideato e/o sviluppato, Servizio erogato, Opera cinematografica e/o Audiovisiva prodotta è ambientalmente sostenibile.

Bielle Re, inoltre, che il proprio sviluppo sostenibile non si possa fondare soltanto sulla sostenibilità ambientale ed economica di ogni attività svolta ma anche sulla sostenibilità sociale. Bielle Re pertanto è assolutamente convinta che la diversità sia un valore che arricchisce la vita e faciliti la generazione di nuove idee.

In partical modo il cinema e l’audiovisivo in genere, come settima arte, con la sua incredibile capacità espressiva, ha sempre svolto un ruolo di denuncia dei contesti non inclusivi.

Nel settore cinematografico le piccole società di produzione rappresentano spesso la volontà di esprimere una diversità di pensiero, in questa logica, Bielle Re intende valorizzare il suo essere “Diversity Inside”.

Per Bielle Re essere inclusiva non è uno status ma un percorso continuo che non si conclude con l’accettazione e la tutela della diversità, ma continua con apertura, valorizzazione e ricerca attiva di confronto con il punto di vista diverso.

Nella propria organizzazione e presidio dei processi, Bielle Re ha introdotto dei “safeguards for diversity” nei processi chiave:

  • Selezione e valutazione di soggetti e sceneggiature e/o progetti in genere – panel diversificati;
  • Recruiting dei cast tecnici ed artistici e/o personale in genere – rose di candidati “forzate per diversità”.

Ogni panel di valutazione di soggetti, sceneggiature e progetti vengono diversificati per genere, generazione, provenienza, cultura, orientamento sessuale o diversa abilità.

Le rose di candidati a ruoli nei progetti e/o nei cast sia tecnici che artistici di Bielle Re, oltre che in funzione delle necessità imposte dal progetto e/o  da una  sceneggiatura, dall’esperienza e dalla competenza dei candidati, vengono arricchite, per quanto possibile, dalle diversità sopra menzionate.

Roma, 30.04.2020

Giuseppe Lepore